Posted on

Coppia di venditori di oppioidi Darknet e farmacisti accusati di attività di riciclaggio di droga e denaro sporco

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti (DOJ) ha preso in custodia e ha accusato una coppia di venditori di oppioidi darknet. David Brian Pate e Jose Luis Fung Hou, entrambi del Costa Rica, avrebbero venduto gli oppiacei sulla darknet e riciclato il denaro utilizzando Bitcoin e bonifici bancari.

Le accuse includono sia l’uso e la distribuzione illegale di sostanze controllate, sia la cospirazione per il riciclaggio di denaro sporco. Gli uomini avrebbero venduto i narcotici su AlphaBay e SilkRoad e avrebbero accettato il pagamento in Bitcoin System, utilizzando gli scambi online per riciclare i fondi.

Gli uomini avrebbero usato siti come AlphaBay e SilkRoad per vendere narcotici costaricani negli Stati Uniti

Il caso del DOJ sostiene che Pate controllava la parte online dell’attività mentre Fung, un farmacista costaricano, si procurava i farmaci. Gli uomini usavano souvenir turistici come le maracas per contrabbandare i farmaci negli Stati Uniti, poi li spedivano a vari acquirenti usando il sistema postale americano.

È interessante notare che il riciclaggio di denaro sporco è stato effettuato utilizzando bonifici bancari internazionali insieme alla Bitcoin. La notizia fa risalire la dichiarazione del Segretario del Tesoro degli Stati Uniti Steven Mnuchin che i criminali usano il Bitcoin per riciclare denaro, ma non dollari.

Il caso è un altro esempio della capacità dei funzionari federali di ottenere informazioni sulla rete oscura utilizzando le transazioni Bitcoin. La caduta di SilkRoad e AlphaBay ha fornito una finestra per gli ufficiali in una serie di attività illegali.

Gli agenti federali sperano che le accuse servano da monito per altri criminali online

Le autorità sperano che questi arresti siano un avvertimento per altri criminali online. Secondo l’annuncio, Jesse R. Fong, Agente Speciale incaricato della Divisione Washington Field Division della U.S. Drug Enforcement Administration, ha detto:

Il caso di oggi è un grande esempio di come la DEA si sia infiltrata nella rete oscura, e insieme ai nostri partner delle forze dell’ordine, ha dimostrato che ogni criminale che tenta di vendere queste droghe mortali è alla portata della legge.

Anche se questi uomini sono stati accusati, i procuratori federali potrebbero avere maggiori informazioni e indizi che stanno perseguendo. Sia AlphaBay che SilkRoad hanno fornito agli agenti federali una serie di potenziali attività criminali da rintracciare e indagare.